Bibliografia Generale

Bibliografia_713x423

Parte della bibliografia su Santa Severina ancora da aggiornare.

Santa Severina incontra Storia Archeologia Arte Architettura a cura di Marilisa Morrone, Atti del ciclo di conferenze su nuovi studi e ricerche per la città e il territorio Santa Severina, febbraio 2014 – aprile 2015, Gioiosa Jonica, 2015.

Giuseppe Tallarico, Santa Severina nella lettura settecentesca del catasto onciario, S. Giovanni in Fiore, Pubblisfera, 2012.

Pietro Pontieri, La metropolia di Santa Severina e la suffraganea di Umbriatico, Cosenza, Falco Editore, 2014.

Il Castello di Santa Severina, a cura di Giorgio Ceraudo, Ministero Beni Culturali e Ambientali, Rubbettino Editore, Soveria Mannelli (CZ), 1998.

Il Castello di Santa Severina, a cura di Roberto Spadea, Ministero Beni Culturali e Ambientali, Rubbettino Editore, Soveria Mannelli (CZ), 1998.

Paolo Orsi, Le chiese Basiliane in Italia meridionale, Firenze, Vallecchi, 1999, pp. 281-282.

Silvio Bernardo, Santa Severina nella vita calabrese, dai tempi più remoti ai nostri giorni, Napoli, Istituto editoriale del Mezzogiorno, 1960.

Pino Barone, Concattedrale di Santa Severina in Cattedrali di Calabria, a cura di, Simonetta Valtieri, Roma, Gangemi, 2002, pp. 178-189.

Pino Barone, Santa Severina: la storia e le sue campane, Cosenza, Due Emme, 1991.

Francesco De Luca, Santa Severina. L’antica Siberene, San Giovanni in Fiore (CS), Edizioni Pubblisfera, 2008.

Antonio Cosco, Angelo De Luca. L’eroico e sfortunato Capitano del Popolo che difese Santa Severina dal Conte Andrea Carafa durante gli assedi del 1506 e del 1514, Soveria Mannelli, Calabria letteraria, (CZ) 2002.

Andrea Pesavento, Il convento di San Domenico a Santa Severina, La Provincia KR nr. 23/2000.

Tommaso Manfredi e Francesca Passalacqua, Il convento di San Domenico a Santa Severina, in «Quaderni del Dipartimento. Patrimonio Architettonico e Urbanistico», n. 25-26 XIII (2003).

Andrea Pesavento, La cattedrale di Santa Severina dedicata a Santa Anastasia Romana dal Quattrocento al Settecento, La Provincia KR, n. 45, 46, 47, Crotone, 1998.

Giuseppe Caridi, Chiesa e società in una diocesi meridionale. Santa Severina dal Cinque al Seicento, Messina, Falzea, 1997.

Pino Rende, Le Chiese di Santa Severina nella Visita del Vicario Generale del 1559. Resoconto sulla base di un documento inedito dell’Archivio Arcivescovile di Santa Severina, La Provincia KR dal nr. 35 al nr. 41/2006.

Siberene. Cronaca del passato a cura di G. Battista Scalise, Catanzaro, Ursini editore, 1999.

Rel. Lim. S. Severina, 1725, in Vito Capialbi, La continuazione all’Italia Sacra dell’Ughelli per i Vescovadi di Calabria. Appendice: Cariati, Strongoli, Umbriatico, Santa Severina, Belcastro, in Arch. Stor. Cal. II, 1914.

Loiacono P., Sul restauro compiuto al Battistero di Santa Severina, in «Bollettino d’Arte del Ministero della Pubblica Istruzione», IV (1934).

Zinzi E., Per il “Battistero di Santa Severina – Studi e Problemi, in M. R. Cagliostro -M. Mafrici, Beni Culturali in Calabria: Archivi, Biblioteche, Archeologia, Musei, Chiaravalle Centrale, 1978, pp. 10-11.

P. Attianese, Altilia di S. Severina. Indagine sulla penetrazione ellenica nel retroterra crotoniate, in Il Punto, VII-VIII, Crotone 1980-1981.

M. Osanna, Chorai coloniali da Taranto a Locri: documentazione archeologica e ricostruzione storica, Roma 1992.

E. Greco, Magna Grecia, Guide Archeologiche Laterza, Bari 1995.

AA.VV., Guida Archeologica della Calabria, Edipuglia, Bari 1998.

P. Attianese, Santa Severina: Serre di Altilia, in la Provincia Kr, nn. 28-34, Crotone 2002.

F. Lopez, Profilo storico di Altilia, Pubblisfera, San Giovanni in Fiore 2004, pp. 11–24.

G. Aversa, F. Lopez, Il territorio di Altilia: rilevanza storica e patrimonio culturale, DVD del Convegno svoltosi ad Altilia di S. Severina il 14 agosto 2008, Pubblisfera, San Giovanni in Fiore 2010.

Trinchera, F. Syllabus Graecarum Membranarum. Napoli, 1865.

Pratesi, A. Carte latine di Abbazie calabresi provenienti dall’Archivio Aldobrandini. Città del Vaticano, 1958.

Ughelli, F. Italia Sacra, vol. IX, Roma, 1662.

Brühl, C. Urkunden und Kanzlei König Rogers II von Sizilien. Köln, 1978.

Holtzmann, W. Quellen und Forschungen aus italienischen Archiven und Bibliotheken, Band 36. DHI Rom, 1956.

Sthamer, E. Die Verwaltung der Kastelle im Königreich Sizilien unter Kaiser Friedrich II und Karl I von Anjou. Leipzig, 1914.