PRESENTAZIONE DEL LIBRO “I BALSAMI DI AFRODITE”- Medici, malattie e farmaci nel mondo antico- di GIUSEPPE SQUILLACE
DOMENICA 10 APRILE, ORE 17,30- CASTELLO DI SANTA SEVERINA (KR)
Santa Severina, 4 Aprile 2016- Dopo essere stato ospitato in eventi culturali di grande richiamo nelle più importanti città del nord Italia, il saggio “I balsami di Afrodite” giunge a Santa Severina dove il suo autore, Giuseppe Squillace, docente di epigrafia greca presso l’Università della Calabria nonché ricercatore e studioso di medicina, profumeria e cosmetica nell’antichità a cui ha dedicato numerose pubblicazioni, è nato e si è formato prima di intraprendere gli studi e la carriera universitari.
Nelle pagine del saggio, pubblicato dalla prestigiosa casa erboristica ABOCA,rivive la figura di Afrodite e il suo legame con medicamenti, piante curative e spezie profumate richiamando un pubblico di curiosi sempre affascinati dal mondo antico.
L’evento, organizzato dalla Pro Loco “Siberene “ di Santa Severina e patrocinata dal comune della cittadina, da ABOCA e dal dipartimento di Studi Umanistici dell’UNICAL, vedrà la partecipazione del Sindaco di Santa Severina, dott. Lucio Giordano e gli interventi di Alessia Mainelli, esperta di archeobotanica, Maria Elena Tisi, studiosa di piante e cosmetica nell’antichità, Attilio Mattaliano, erborista.
L’incontro, appassionante e affascinante anche per il laboratorio olfattivo ed erboristico curato da Giulio Bria, sarà moderato ed animato dal dott. Umberto Formaro.
Padrona di casa e coordinatrice della manifestazione Teresa Gallo, presidente della Pro Loco “Siberene”.
La presentazione del libro “I balsami di Afrodite” si terrà Domenica 10 Aprile alle ore 17,30 nella suggestiva cornice del Castello di Santa Severina.
In allegato la locandina dell’evento.
Per info: tel.338 8964979 prolocosiberene@gmail.com